La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

venerdì 3 dicembre 2010

New ferrovieri crescono

Assunzioni ferroviarie, per chi interessa

mercoledì 1 dicembre 2010

Vai a PAGINE

Pubblicate le prime FAQ sul Fondo di sostegno al reddito,
                                            su
scrolla al fondo il blog e vai alle "PAGINE"

martedì 30 novembre 2010

NewsLetter n°1

Dopo il consueto presenziamento della saletta rsu a Torino PN e l'incontro informale avvenuto ieri sera con un gruppo di colleghi, si è convenuto di continuare l'informazione tramite il Notiziario Bordo Piemonte per TUTTI fino a fine anno.

Il lavoro della UILT continua ad essere apprezzato da tutti i colleghi, ma gli impegni sindacali ci spingono a curare maggiormente gli iscritti. Col nuovo anno tutti i simpatizzanti che vogliano ricevere gratuitamente il Notiziario, potranno farlo con una semplice richiesta al mio indirizzo email.
Grazie.

TMR : manovra a Chivasso

La grave situazione che vede il divieto di transito dei materiali diesel sotto il tunnel di Torino PS ha portato, oltre ai disagi ed ai continui ritardi, a dover fare un giro loc.445 nella stazione di Chivasso. RFI scarica ogni problema a Trenitalia compresa la responsabilità delle manovre. Con ordini interni di RFI i nostri tutor hanno diramato delle disposizioni ai capitreni che si trovano a scortare dei treni da/per Aosta: arrivati a Chivasso, in occasione di manovre per giro loc. che interessano binari attigui, il capotreno richiede verbalmente al DM della stazione l'interruzione del binario attiguo per manovra; il DM conferma per iscritto l'interruzione del binario dalle ore...; a manovra terminata, il CT comanda la riattivazione per iscritto al DM.


IVU Rail

Procede il confronto con Trenitalia sul Testing Operativo in merito al sistema IVU Rail. Negli ultimi incontri sono state affrontate le problematiche insorte durante il periodo di attivazione del programma. Si è convenuto che la ripartizione dei nuovi turni con IVU, in vigore dal 12 dicembre, interesserà solo le linee produttive FrecciaRossa e FrecciaArgento e avranno una programmazione di 3 mesi (fino al 28 febbraio 2011) e conserveranno la cadenza dei riposi al sesto giorno. Confermando l'esclusione della sperimentazione al TMR e Cargo, continuerà la verifica dei turni durante tutta la fase di applicazione.

Mensa Torino PN

L'apertura del nuovo self service nella stazione di Torino PN è stato spunto di riflessione per tutto il personale in servizio che si trova a dover consumare un pasto nella mensa aziendale. Continuiamo a sollecitare tutti i colleghi a segnalare con rapporto scritto la situazione della mensa di Torino PN ai propri referenti. Nella saletta rsu sono disponibili dei prestampati per poter segnalare al Titolare un pasto ridotto oramai ai minimi termini ed un locale frequentato spessissimo da senzatetto ed extracomunitari che, vista la mancanza di sale d'aspetto in stazione, ne approfittano per mangiare e scaldarsi.

Saletta riserve Torino Lingotto

Siamo a conoscenza di una situazione degradata della saletta sosta PdM e PdS della stazione di Torino Lingotto. Col il solito "scarico barili", Trenitalia non installa nessun meccanismo da apertura con codice dicendo che è una sala di RFI.... in risposta RFI dichiara di aver messo a disposizione una chiave per l'accesso nel locale, ma il personale l'ha smarrita.... Fra i due litiganti, il terzo (chi ne usufruisce) deve sopportare la presenza abituale di senzatetto che, nelle ore notturne, riposano tranquilli all'interno. Aspettiamo una risposta dalla Direzione dopo un sollecito della Segreteria UILT.

CT Filaseta Mauro