La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

sabato 28 gennaio 2012

LA UIL, CON UN INTERVENTO INFELICE? L'unità passa anche per l'umiltà,

LEGGO E TRASECOLO................... IN QUESTO GRAVISSIMO MOMENTO DI ATTACCO ALLE ORGANIZZAZIONI DEL LAVORO DIPENDENTE, QUALCUNO CERCA ESCLUSIVISMI?
CUI PRODEST?
UNA POLITICA AD ESCLUDENDUM NEL MONDO DEL LAVORO DIPENDENTE, FORSE A CONTI FATTI CHIEDERE UNA FORZATURA DI RAPPRESENTATIVITA', TROVA GIOVAMENTO SOLO NELLE PARTI DATORIALI O DOBBIAMO AGGIUNGERE ALTRO?
MEDITATE GENTE MEDITATE.

T.P.L. - INCONTRO DEL 24.01.2012

GIORNO 24 SI È TENUTO UN INCONTRO IN REGIONE TRA L’ASSESSORE BONINO ED UN NUTRITO NUMERO DI INTERLOCUTORI (TRENITALIA, GTT, ANAV, CONFSERVIZI, FILT/CGIL, FIT/CISL,   UILTRASPORTI,   FAST   CONFSAL,   FAISA   CISAL,   UGL   PIEMONTE,   ORSA, ADICONSUM, MOVIMENTO CONSUMATORI, ADOC, CODACONS, ACP, ACU, MCL SERVIZI, FEDERCONSUMATORI, FIAB) IN MATERIA DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE.
LA “TEMUTA” COMUNICAZIONE DI UN ULTERIORE INCREMENTO DEI TAGLI AL TPL NON È
AVVENUTA E L’ASSESSORE HA COMUNICATO CHE LA BASE DI PARTENZA PER I TAGLI SARÀ QUELLA CONTENUTA NELLA DELIBERA DI NOVEMBRE È CIOÈ IL 15% NEL 2012.
L’UNICA APERTURA POSITIVA DATA DALLA GIUNTA ALLE NUMEROSE ISTANZE CONTRO I
TAGLI È STATA QUELLA DI VALUTARE LA POSSIBILITÀ DI SPALMARLI IN PIÙ ANNI, CALMIERANDO QUINDI GLI EVENTUALI IMPATTI SUL PIANO OCCUPAZIONALE.
TRA LA POSSIBILITÀ DI OPERARE IMMEDIATAMENTE I TAGLI AI SERVIZI E QUELLA DI
RIMODULARE UN’OFFERTA COMMERCIALE ATTRAVERSO UN TAVOLO TECNICO DI CONCERTAZIONE TRA I VARI ATTORI, LA REGIONE INTENDE PERCORRERE, ALMENO A PAROLE, QUESTA SECONDA STRADA. CI È STATO QUINDI COMUNICATO CHE GIÀ DALLA PROSSIMA SETTIMANA PARTIRÀ UNA TAVOLO DI CONCERTAZIONE TRA REGIONE ED ENTI LOCALI PER CREARE UN PROGETTO QUADRIENNALE DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE RISORSE, DA PRESENTARE POI A SINDACATI ED ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI.
L'AD  DI  GTT  BARBIERI  HA SOTTOLINEATO  CHE  UNA POLITICA  DI  TAGLI  SAREBBE  IN CONTRASTO CON L’INCREMENTO REGISTRATO DEL 10% DELLA DOMANDA DI TRASPORTO PUBBLICO ED HA INOLTRE COMUNICATO CHE IN CASO DI ULTERIORI DECURTAZIONI DEI FINANZIAMENTI NON SARÀ PIÙ POSSIBILE GARANTIRE GLI ATTUALI LIVELLI OCCUPAZIONALI, APRENDO LA STRADA AGLI ESUBERI.
CGIL E FAST HANNO CHIESTO ED OTTENUTO CHE I DUE TAVOLI DI CONCERTAZIONE (ENTI LOCALI E PARTI SOCIALI) SIANO PARALLELI;
LA UIL, CON UN INTERVENTO INFELICE, HA CHIESTO CHE IL TAVOLO SINDACALE SIA COMPOSTO SOLO DA CGIL, CISL E UIL; FAISA E FAST HANNO RIBADITO, INVECE, CHE I TAVOLI DEVONO VEDERE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I SOGGETTI; CRITICHE, INFINE, SONO STATE AVANZATE DA QUASI TUTTI GLI ALTRI SOGGETTI PER LA FORMA DI TAVOLO ASSEMBLEARE, SPESSO UTILIZZATA DALLA REGIONE, CHE APPARE COME UNA SCORCIATOIA PER SNELLIRE I PERCORSI NEGOZIALI.
IL MOMENTO È CRITICO ED IMPONE LA MASSIMA ATTENZIONE ED IL MASSIMO IMPEGNO DA PARTE DEL SINDACATO PER EVITARE CHE SI CREINO ALIBI PER GENERARE INUTILI ESUBERI. PROBABILMENTE DOVREMO ANCHE PREPARARCI A ROBUSTE AZIONI DI LOTTA.IN QUESTO SCENARIO, SICURAMENTE, SUONANO FUORI LUOGO E FUORI DALLA REALTÀ LE RIVENDICAZIONI DI ANTICHI PRIVILEGI SINDACALI CHE MINANO ED INFICIANO L’AZIONESINDACALE PERCHÉ L’ALLONTANANO DAL VERO OBIETTIVO: LA DIFESA DEGLI INTERESSI DEI LAVORATORI.
INFINE CI PERMETTIAMO DI RICORDARE CHE QUANDO DUE ANNI FA INIZIAMMO LA VERTENZA CONTRO SPRECHI E PRIVILEGI IN GTT, DENUNCIANDO IL FATTO CHE POI IL
CONTO SAREBBE STATO PRESENTATO AI LAVORATORI, CI HANNO ACCUSATO DI “FARE DEMAGOGIA”…   OGGI  DICIAMO  CHE  SENZA  UN  INTERVENTO  DECISO  CHE  ELIMINI
ORTICELLI VARI E CONDIZIONI DI FAVORITISMO QUEL CONTO CE LO FARANNO ANCHE PAGARE!

domenica 22 gennaio 2012

IL SOPRAVVISSUTO ALLA BOLLITURA !

IL SOPRAVVISUTO ALLA BOLLITURA DE:"LA RANA NELLA PENTOLA" HA DECISO DI ANDARE ALTROVE, MA NON USERA' IL TRENO!