La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

sabato 17 novembre 2012

IO!


Maltempo: RFI, riattivata linea tirrenica dopo esondazioni - ASCA.it

Maltempo: RFI, riattivata linea tirrenica dopo esondazioni - ASCA.it

Trenitalia restituisce 3800 oggetti smarriti ai legittimi proprietari - IlGiornale.it

Trenitalia restituisce 3800 oggetti smarriti ai legittimi proprietari - IlGiornale.it

Lamezia, Talarico: Con declassamento stazione ferroviaria, Fs secessioniste - il Lametino.it

Lamezia, Talarico: Con declassamento stazione ferroviaria, Fs secessioniste - il Lametino.it

Centenario Deposito Locomotive - Presentazione Locomotiva a Vapore - YouTube

Centenario Deposito Locomotive - Presentazione Locomotiva a Vapore - YouTube

Egitto, treno travolge scuolabus. Muoiono 47 bambini dai 4 ai 6 anni

Egitto, treno travolge scuolabus. Muoiono 47 bambini dai 4 ai 6 anni - Affaritaliani.it

venerdì 16 novembre 2012

TRASPORTI: FAST, INCONTRO CON ASSTRA-ANAV DI OGGI 14/11 - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica

TRASPORTI: FAST, INCONTRO CON ASSTRA-ANAV DI OGGI 14/11 - AgenParl - Agenzia Parlamentare per l'informazione politica ed economica

giovedì 15 novembre 2012

Torino cambia passo? Nuovo treno notte dal 9 dicembre in partenza da Torino.

Dicunt!
Che il prossimo cambio orario di Trenitalia vedrà la luce un nuovo treno night.
La dorsale adriatica  percorsa in tutta la sua lunghezza dal serpentone di vetture ferroviarie, cariche di anime che percorrono in maniera soft night l'Italia in tutta la lunghezza. Dalle coste pugliesi al turistico capoluogo Piemontese e viceversa.
C'è da augurarsi che la novità veda la luce ed abbia lunga ragione di vita, trasformando il servizio per questo paese in un attenta nuova risorsa di investiemneti per il lavoro ferroviario in Piemonte  che in questo periodo di crisi, ogni piano di lavoro, nuovo o rivisto nel suo insieme, sia il blocco di partenza per il rilancio globale della mobiltà del paese Italia sulle direttrici NORD - SUD e viceversa.
Accogliamo la novella con ottimismo, confidando nel proseguo di un programma di sviluppo attorno ad essa e magari anche con un pizzico di immaginazione questa, possa domani addivenire ad esssere maggiormente saturata da servizi aggiuntivi a costi accessibili, per rendere così appetibile al mercato anche il treno notte. Utile soprattutto a chi ama essere cullato dal treno e possa congiungere low cost, guadagnando tempo col viaggio notturno il Salento o la nostra regione. Viaggiando comodamente e  semplicemente in treno.

:-)


domenica 11 novembre 2012

Il vizietto Italiano colpisce a destra e manca, MERITO. Una bestemmia tutta italiana!

La lunga lista di figli e congiunti di dirigenti delle varie sigle assunti nell’azienda di trasporto pubblico di Torino. In molti casi, appena entrati in organico, scatta il distacco e vanno a lavorare negli apparati di Cgil, Cisl e Uil

ATTESA alla fermata Gtt

I sindacalisti non perdono l’autobus. In Gtt, azienda di trasporti pubblici di Torino, l’unità sindacale è “cosa di famiglia”. A scorrere l’elenco dei suoi circa 5.400 dipendenti i congiunti di dirigenti di Cgil-Cisl e Uil rappresentano una pattuglia talmente cospicua da lasciar pensare che non possa essere frutto di una casualità ma di un preciso disegno “consociativo” nella sua gestione, almeno nelle politiche del personale. La lista dei figli d’arte è lunga, tra cooptati e vincitori di concorsi pubblici, operai e funzionari: il trasporto pubblico locale evidentemente è una vocazione di famiglia.

A partire dall’ex segretario dei Ds Rocco Larizza, già deputato, senatore e consigliere regionale oltre che dirigente della Fiom-Cgil: il suo erede, Yuri Larizza è stato assunto qualche anno fa, salvo essere dopo pochi giorni distaccato in Cgil. Tra i nomi illustri del sindacato rosso ecco Giacomino Ubertalli, ingaggiato come autista all’Ati Saluzzo, la stessa azienda del segretario Cgil Davide Masera, ma a quanto pare al volante c’è stato poco: subito distaccato anche lui nell’organizzazione di Susanna Camusso. E una soluzione si trova anche quando la famiglia si allarga, come nel caso dei fratelli Totaro, figli dell’ex coordinatore Cgil Giuseppe Totaro. E dei fratelli Cirillo, rampolli dell’ex Rsu Filt e attuale consigliere del Cral Lorenzo Cirillo.

Dalla Cgil alla Cisl, l’andazzo non cambia. Adamo Villani è stato inerito nell’organico di Gtt ai parcheggi ed è il figlio di Tommaso Villani, già assessore a Borgaro, nonché attivista Cisl e consigliere del Cral. Ecco poi Sabatino Basile, responsabile della Filt-Cisl cittadina, entrato in azienda quando papà Antonio era un Rsu dello stesso sindacato e capo impianto al deposito San Paolo. Uguale destino è toccato anche al figlio dell’ex segretario Domenico Gregorio, oggi operaio al deposito di Venaria.

E infine l’ex sindacato socialista, la Uil, dove tra i nomi più celebri campeggia quello di Raffaele Gallo, il più piccolo di una dinastia che trova in Salvatore, storico dirigente Psi, ex consigliere comunale, già responsabile del personale in Sitaf, il proprio capostipite. Il fratello Stefano Gallo è stato nominato assessore allo Sport nella giunta di Piero Fassino, dopo essere eletto a furor di popolo alle ultime amministrative. Raffaele è, invece, responsabile comunicazione del Pd torinese, oltre che impiegato di Gtt. Così come il figlio di Gianni Zanlungo, ex segretario della Uil piemontese (uno che a quanto riportano cronache aziendali “avrebbe sistemato mezza famiglia in quella azienda”) e il fratello di un altro ex pezzo grosso del sindacato, Mario Busuito.

Nei giorni scorsi, un volantino della Faisa-Cisal è tornato sul caso di Marco Mollica, approdato in Gtt dopo che la società per la quale lavorava, la Gesin di Venaria, è stata inglobata dal gruppo torinese. E’ il figlio di Antonio Mollica, numero uno della Uil Trasporti del Piemonte, nonché ex presidente della Consepi, società che gestiva i corsi di guida sicura, tra gli altri anche per gli autisti Gtt. Il tutto “mentre godeva del distacco sindacale Uilt” si legge nel volantino del sindacato autonomo. Poi l’attacco sull'assunzione del discendente: “Gtt assorbe nel proprio organico solo due persone su 20: un funzionario e indovinate ancora chi? Il pargolo di casa Mollica!!!”. In un periodo storico in cui vige il “blocco delle assunzioni, del turnover, e (ci sono ndr) 52 esuberi dichiarati da un’azienda che non ha esitato a procedere unilateralmente alla disdetta di accordi” pregressi.
http://www.lospiffero.com/buco-della-serratura/%0A%09in-gtt-la-parentopoli-sindacale%0A-7298.html 

Gtt, un'ombra sulla prima gara un cavillo potrebbe riaprire le offerte - Torino - Repubblica.it

Gtt, un'ombra sulla prima gara un cavillo potrebbe riaprire le offerte - Torino - Repubblica.it

È la guerra dei treni!