La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

mercoledì 12 ottobre 2011

CNL delle Attività Ferroviarie


CNL delle Attività Ferroviarie
 Il giorno 6 ottobre è ripreso il confronto sul rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie con la partecipazione dei Rappresentanti del Ministero, di Federtrasporto, di Ntv e di Ancp.
Il Rappresentante del Ministero ha aperto la riunione facendo un’attenta disamina sullo stato dei lavori che, di fatto, non registrano alcun progresso quindi, al termine dell’analisi, ha proposto un percorso propedeutico nel definire le distinte norme con cui si articola il trasporto ferroviario nazionale (AV, M/L percorrenza, Trasporto Regionale, Merci). Inoltre, al fine di dare un concreto impulso alla ripresa della trattativa, ha stimolato le parti nel comporre un indice che contenga una serie d’istituti contrattuali da definire nel contratto nazionale di settore e quelli, viceversa, che possono essere trattati a livello aziendale. Proposta, questa, giudicata positiva dalla parte sindacale del tavolo giacché corrisponde da quanto contenuto nella piattaforma contrattuale.
A seguire Federtrasporto ha mostrato la propria soddisfazione asserendo che tale proposta è quanto già contiene l’impianto contrattuale a suo tempo presentato alle OO.SS. Nazionali. Pertanto ha suggerito un’accelerazione, in merito al percorso da seguire, con l’istituzione di un tavolo di trattative parallelo a quello ministeriale in materia di rinnovo del contratto aziendale.
Da parte sindacale, per condividendo la necessità di velocizzare la negoziazione, ci siamo resi disponibili a proseguire il confronto solo in sede ministeriale. Al contrario, visto l‘alto grado di vertenzialità con il Gruppo FS motivo dello sciopero del 21 ottobre p.v., non possiamo accettare tale proposta altresì, abbiamo invitato il Gruppo FS a mitigare il “gelido”  clima aziendale, in merito alle relazioni industriali e atti unilaterali, che non aiuta certo la trattativa.
Il confronto proseguirà, in sede ministeriale, il giorno 10 ottobre p.v.

martedì 11 ottobre 2011

PERSONALE DI BORDO TRENO

SBB Cargo Italia, impresa ferroviaria privata leader nel trasporto di merci, continua l’espansione della sua attività.
SBB Cargo Italia propone e produce, autonomamente e con mezzi propri, la gestione dei treni offrendo un servizio di qualità, puntualità e affi dabilità ai suoi clienti. L’azienda è caratterizzata da un ambiente internazionale, giovane e dinamico, che pone attenzione allo sviluppo professionale delle/dei collaboratrici/ori, ai valori della fi ducia, del senso di appartenenza e dell’orientamento al servizio. Per sviluppare nuovi traffi ci ed espandere la nostra rete stiamo cercando:

PERSONALE DI BORDO TRENO


Per poter svolgere
le attività sull‘infrastruttura nazionale, il candidato deve essere in possesso di adeguati requisiti ed essere formato secondo standard defi niti da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e dall’ ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria):
- età minima 18 anni;
- diploma di scuola media superiore presso: istituti tecnici industriali; istituti tecnici professionali; istituti tecnici per geometri, licei scientifici e ragioneria;
- superamento delle prove d’idoneità fi sica e psicoattitudinale, durante il percorso di selezione.

Il candidato ideale ha un’età compresa tra i 25 e i 29 anni, precedenti esperienze professionali, anche non in ambito ferroviario, e possiede un’acuità visiva prossima alla perfezione. Dopo il periodo di formazione e il conseguimento dell’abilitazione necessaria, il personale verrà utilizzato a bordo della locomotiva in affiancamento al macchinista. La figura professionale potrà avere un’evoluzione verso altre abilitazioni nell’ambito della formazione/ accompagnamento treno - verifica del materiale rotabile e successivamente anche nell’ambito della condotta. Saranno inseriti oltre 30 candidati.

La parte teorica si svolgerà presso il Centro di Formazione sito in Gallarate (VA), mentre il tirocinio pratico, sarà effettuato presso gli impianti produttivi della nostra Azienda. Dopo il periodo di formazione verrà assegnata una sede defi nitiva nelle regioni del Nord Italia. Attualmente l’azienda opera in Lombardia, Piemonte, Veneto e in Emilia Romagna.

Gli interessati, ambosessi (l. 903/77) possono candidarsi compilando il formulario presente sul sito www.sbbcargo-international.com, cliccando su “Offerte di lavoro” (in alto a sinistra della pagina); poi “Posti di lavoro”; infine cliccando il link http://sbb.easycruit.com/vacancy/582503/78832?iso=it si potrà procedere con la candidatura autorizzando al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/03). Le prime fasi della selezione saranno curate da SHL Italy S.r.L. Unipersonale (Autorizzazione Ministero del Lavoro 13/I/21124 - 2007)