La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

venerdì 7 ottobre 2011

IL SERVIZIO " NOTTE" E' AL PARAURTI

Alitalia ha messo in vendita i voli Reggio Calabria-Torino (anche online www.alitalia.it).
I voli partiranno dal 10 ottobre, cioè da lunedì prossimo,  il collegamento sarà (almeno inizialmente) bisettimanale, lunedì e venerdì. L'aereomobile impiegato sarà un  Airbus 319.
Si tratta di un collegamento fortemente richiesto, da molto tempo, dalla folta comunità calabrese a Torino. Più volte promesso è diventato operativo per iniziativa dell'aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria che ha indetto una gara europea per assegnare questo collegamento. La gara é stata vinta da Alitalia che ha deciso di impiegare aeromobili piuttosto capienti, da 144 posti, evidentemente in previsione di un buon successo di passeggeri. La tariffa di lancio, da 67 euro, sembra favorevole, in grado di stimolare una forte richiesta.: ricordiamo che un biglietto di seconda classe in treno costa circa 130 euro per un viaggio di circa 14 ore....


Il timetable:
AZ 1196 Torino – Reggio Calabria 10:45 12:40 Lunedì
AZ 1197 Reggio Calabria – Torino 13:25 15:15 Lunedì
AZ 1196 Torino – Reggio Calabria 11:30 13:25 Venerdì
AZ 1197 Reggio Calabria – Torino 14:10 16:05 Venerdì
Tariffe a partire da 53 euro a tratta più tasse, cioè circa 70 euro a tratta.

lunedì 3 ottobre 2011

MAI ABBASSSARE LA GUARDIA

VILE AGGRESSIONE RAZZISTA E MACHISTA A FIGURA DI SPICCO DELLA COMUNITA' SOMALA TORINESE.

Suad Omar, cittadina italo –somala, madre di 5 figli, attivamente impegnata da venti anni nella vita culturale, sociale e politica torinese, è stata vittima di un attacco vergognoso in un bus pubblico di Torino. Venerdì 30 settembre alle ore 16 e trenta si recava con il 63 presso l’ospedale Mauriziano per prestare il suo servizio di mediatrice culturale. Poco prima di scendere alla fermata Amerigo Vespucci, viene aggredita brutalmente da un uomo italiano di mezza età, che prima la insulta volgarmente, chiamandola puttana e troia e dopo inizia a darle calci e pugni fino a romperle gli occhiali e provocarle gravi lesioni alle costole.
L’atmosfera sul bus, come capita spesso, è tesa: c'è chi fa finta di nulla, chi rimane sconvolto senza il coraggio di muovere un dito. Alla violenta aggressione reagiscono solamente due ragazzi africani che cercano di aiutare la vittima. Anche Suad non subisce passivamente l'attacco.
Poco dopo l'autista ferma il pulmann per telefonare al 112 e apre le porte. L'aggressore riesce così a fuggire. Di fronte delle proteste di Suad circa l'operato dell'autista, che di fatto ha facilitato la fuga dell'aggressore, gli operatori di GTT giunti sul posto successivamente, spiegano che il regolamento vieta loro di intervenire in casi simili.
Nonostante lo shock e il dolore, Suad decide di dare visibilità alla violenza subita, informando le amiche, la rete di facebook e decidendo di avvalersi di un avvocato. Chiede ai carabinieri di visionare i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti sull'autobus, di cercare l’uomo che l’ha aggredita solo perchè donna e “diversa”.
Negli ultimi anni le aggressioni a cittadini di origine africana sono state numerose. Le donne, le donne straniere ancora di più, sono soggette a continue violenze nei luoghi pubblici senza la minima possibilità di difesa. Le parole che offendono, l'umiliazione e le botte la dicono lunga sul nostro clima di convivenza, sull'inadeguatezza delle istituzioni che non riescono a prendere una posizione più netta a difesa delle donne, contro il razzismo e la misoginia che si manifesta nelle nostre strade e nelle nostre vite.
L'aggressione subita da Suad è l'ennesimo attacco a tutte le donne. Non deve passare inosservato. Giustizia deve essere fatta!

domenica 2 ottobre 2011

concorso VVFF in Valle


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
CLICKA SUL TITOLO PER LEGGERE IL BANDO DI CONCORSO!

IN BOCCA A L  LUPO A CHI PARTECIPERA'