La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

venerdì 7 dicembre 2012

Mobiltà o Licenziamenti!???


Raggiungere Torino PN da Torino Ling. con il SFMa

Oltre i treni del SFM a Lingotto fermano anche i treni provenienti dalla Linea Asti Alessadria Genova

Gli Esuberi SB in IMCC


Sistema Ferroviario Metropolitano

 
Da domenica 9 dicembre 2012, con la piena operatività del passante di Torino, entra in funzione il nuovo Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) che con 256 treni al giorno collega 75 stazioni (mappa).Il servizio è articolato su cinque linee: SFM1 Pont-Rivarolo-Chieri, SFM2 Pinerolo-Chivasso, SFMA Torino-Aeroporto di Caselle-Ceres, SFM3 Torino-Susa/Bardonecchia, SFM4 Torino-Bra.
Il servizio su ogni linea è cadenzato con un treno ogni ora nell’intera giornata e con rinforzi ogni 30 minuti nelle ore di punta. L’orario dei treni è quindi facilmente memorizzabile, perché i treni passano per le stazioni sempre agli stessi minuti. Con il nuovo orario e grazie alla riorganizzazione delle procedure di manutenzione delle linee, i treni circolano anche nelle ore del mattino, periodo in cui il servizio era normalmente sospeso (vedi il dettaglio degli orari). Con l’apertura del passante e la realizzazione del SFM è stato anche riprogrammato il servizio di buona parte della rete regionale, con l’obiettivo di cadenzare le linee, sistematizzare le coincidenze e velocizzare i collegamenti interpolo.


3 Marzo 2013 - 6^ Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Cari amici e e simpatizzanti,
è partita la macchina organizzativa della 6a Giornata delle Ferrovie Dimenticate che si terrà il prossimo 3 Marzo. Per proporre il vostro evento è online all'indirizzo www.ferroviedimenticate.it/form.html l'apposito modulo, che costituisce l'unica modalità di iscrizione. Preghiamo quindi tutti voi, una volta in possesso di tutte le informazioni necessarie, di compilare attentamente il modulo in tutte le sue parti. Non inviate, per favore, form incomplete: gli eventi verranno pubblicati sul sito internet solo se forniti di tutte le indicazioni richieste.
Ogni gruppo organizzatore ha piena autonomia gestionale e si assume la responsabilità del proprio evento oltre che la promozione a livello locale. Co.Mo.Do. diffonderà a livello nazionale sui media il programma completo di tutti gli eventi.
Ricordiamo inoltre fin da ora di monitorare la stampa locale e di inviarci qualsiasi articolo o segnalazione che riguardi il vostro evento.
La 6a Gionata delle Ferrovie Dimenticate può essere seguita anche attraverso Faceebook all'indirizzo:
https://www.facebook.com/pages/Giornata-nazionale-delle-ferrovie-dimenticate/153164051393527

martedì 4 dicembre 2012

Previdenza ex Genieri … problema risolto!

Previdenza ex Genieri …
problema risolto!
Emessi i primi decreti del Ministero della Difesa relativi alla costituzione delle posizioni assicurative dei genieri che hanno presentato ricorso su indicazione della FAST CONFSAL. Pericolo della prescrizione del diritto per chi non attiva atti conservativi.
L’azione della FAST CONFSAL produce i primi risultati e conseguentemente il Ministero della Difesa comincia a versare i contributi previdenziali per i Ferrovieri che, prestato servizio con il Reggimento Genio Ferrovieri, non rilevavano i flussi assistenziali sui loro estratti contributivi.
I fatti, debitamente documentati, per come si sono succeduti, dimostrano infatti che questo rilevante risultato è da ascrivere interamente all’azione solitaria svolta dalla Segreteria Nazionale FAST Ferrovie, che ha sollevato il problema, con specifiche diffide rivolte in primis al Ministero della Difesa, in quanto inadempiente rispetto ai suoi obblighi di provvedere alla costituzione della posizione assicurativa INPS per il periodo durante il quale si è prestato servizio “quale volontario” ai sensi della Legge 24 dicembre 1986, n.985. Parimenti la Segreteria FAST ha coinvolto nella problematica la stessa INPS, anch’essa parte lesa per l’omissione contributiva ed ovviamente lo stesso Gruppo F.S.
Una vicenda questa sollevata dalla FAST FerroVie, che ha visto un palleggiarsi di responsabilità tra l’INPS, il Gruppo F.S. ed il Ministero della Difesa che hanno rallentato la soluzione della problematica, mettendo gli ex Genieri nelle condizioni di rischio di vedere prescritto il loro diritto previdenziale, in ragione di quanto previsto dalla legge 335/95.
L’azione della FAST ha permesso di far rientrare i comportamenti dilatori assunti soprattutto dal Ministero del Lavoro, che è stato costretto così ad assumersi le responsabilità dell’omissione contributiva e provvedere conseguentemente al versamento degli oneri economici indispensabili per la costituzione della posizione assicurativa per il servizio in ferma prolungata svolto, per i Ferrovieri che per primi avevano provveduto ad avanzare le richieste di regolarizzazione seguendo le indicazioni della FAST FerroVie.
Ovviamente per esercitare il diritto ai flussi contributivi, adesso è necessario che i singoli interessati provvedano ad avanzare richiesta di regolarizzazione con la massima celerità, per evitare di incorrere nella fattispecie della prescrizione del diritto per come previsto dalla legge 335/95, così come riportato nella Circolare INPS n. 31 del 2/3/2012.
Tutti quindi gli ex-genieri, che hanno riscontrato assenza di periodi di contribuzione sui loro estratti previdenziali, possono pertanto rivolgersi alle Segreterie Regionali/Territoriali della FAST FerroVie che cureranno l’avvio delle procedure di regolarizzazione.
Roma dicembre 2012 La Segreteria Nazionale FAST FerroVie

lunedì 3 dicembre 2012

Siglato a Lione l’accordo per la Torino-Lione ad alta velocità

Siglato a Lione l’accordo per la Torino-Lione ad alta velocità

Italo arriva a Torino: svelati orari e tariffe. Ntv offre anche l’abbonamento ai pendolari TO-MI per 299 euro

Italo arriva a Torino: svelati orari e tariffe. Ntv offre anche l’abbonamento ai pendolari TO-MI per 299 euro