La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

mercoledì 2 novembre 2011

NEMO PROFETA IN PATRIA

........................................................................Ferrovie dello Stato replica all'estinzione del servizio, in primis con una precisazione: "I treni che saranno cancellati rientrano in un contratto di servizio con lo Stato, e se dal ministero non ci arriva la richiesta quella tratta non viene attivata". Con l'aggiunta di ragioni dettate dal mercato. "L'avvento dell'alta velocità da una parte  -  spiegano ancora da Ferrovie  -  e gli aerei low cost dall'altra hanno ridotto di molto la domanda dei treni notturni. L'Italia è rimasta uno degli ultimi Paesi che li mantiene". Contro questa decisione si è però già espressa la Regione. L'assessore ai Trasporti Barbara Bonino ha infatti scritto una lettera all'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti e al ministro Altero Matteoli, per chiedere "La tutela dei treni a lunga percorrenza e delle 63 famiglie legate ai dipendenti della Servirail l'ex Wagon Lits". Si tratta dei lavoratori che da sempre si occupano dei vagoni letto. Qualche giorno fa si sono visti recapitare a casa la lettera di licenziamento. "Abbiamo chiesto  -  spiega Bonino  -  che almeno vengano integrati nell'organico di Trenitalia". Ora si attende una risposta.