La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

giovedì 17 gennaio 2013

mercoledì 16 gennaio 2013

CARGO alla frutta!


Prosegue il confronto con Trenitalia sulle problematiche della Divisione Cargo con la presenza della Holding FS.

Da parte della Dirigenza della Divisione Cargo sono state illustrate una serie di azioni che dovrebbero permettere di mantenere la produzione a 30 milioni tr/km con una quota di mercato assestata al 70% (in pratica l'attuale produzione) ma determinando i 1084 esuberi di personale già dichiarati nelle precedenti riunioni.

Tali azioni passano dal completo smantellamento delle gestioni merci, dalla riduzione dell'attuale reticolo e dalla modifica radicale dell' Organizzazione del Lavoro che, per quanto riguarda la Produzione, poggia su GOR, COT ed Impianto Treno.

Oltre a ciò vi è stata la riproposizione dei tagli nel settore commerciale e a livello di Staff.

Anche nella trazione si determinerebbero, nella proposta aziendale, esuberi di circa 258 macchinisti a seguito di un allungamento delle tratte e di un utilizzo maggiore dell'equipaggio misto. Ulteriore conseguenza di ciò sarebbe una rivisitazione degli impianti di trazione e del personale adibito al 303.

Abbiamo chiesto di conoscere gli allacciamenti e la distribuzione dei servizi di produzione.
In relazione alla richiesta di ulteriori dati sulle attuali attività e consistenze degli impianti, la Holding FS ha proposto l'esigenza di un ulteriore aggiornamento fissato per oggi 16 gennaio 2013.

La Dirigenza della Divisone Cargo ha fatto presente che il nuovo scenario si andrà progressivamente definendo entro la fine del corrente anno e non al 31 gennaio 2013 come precedentemente espresso.