La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

sabato 12 febbraio 2011

NewsLetter Presenziamento saletta rsu



LE TABELLE DEL PROSSIMO CCNL NELLE "PAGINE" DA LUNEDI'


Prosegue il confronto con Federtrasporto e Ancp sul nuovo CCNL delle Attività Ferroviarie. Nelle ultime riunioni è stato affrontato il tema della classificazione e del nuovo inquadramento del personale.
Vi alleghiamo le due schede che sono state presentate dalla controparte. La prima esplicita, seppure sinteticamente, l'ipotesi di lavoro che è stata messa sul tavolo; la seconda è una simulazione per inquadrare l'assetto dal vecchio al possibile nuovo inquadramento. In particolare vengono recepite le nostre richieste di un ventaglio parametrale più articolato (ne vengono proposti 14 rispetto ai 7 iniziali) con una forbice 100\181. Critica rimane la proposta sui quadri impostata su un solo parametro.
L'inquadramento avviene nella proposta a costo zero in quanto si tratta di una trasposizione utilizzando la medesima massa salariale in essere oggi riarticolata sui nuovi parametri. Per questo viene utilizzato il minimo tabellare, comprensivo di scala mobile, unitamente all'indennità di funzione ed al salario professionale.
La scheda non assume alcun valore di proposta è solo una visualizzazione di quanto potrebbe avvenire intervenendo sulla classificatoria. In questo senso emergono diverse contraddizioni che andrebbero corrette, come si possono aprire ipotesi di revisione della struttura retributiva che puntino ad una più razionale articolazione del salario professionale (come potrebbe anche essere totalmente utilizzato per costruire ipotesi parametrali onnicomprensive).
Sono stati fissati due nuovi appuntamenti, il 16 ed il 22 febbraio p.v., che serviranno per approfondire con lo stesso metodo quanto già ipotizzato in tema di orario di lavoro.