La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

mercoledì 12 ottobre 2011

CNL delle Attività Ferroviarie


CNL delle Attività Ferroviarie
 Il giorno 6 ottobre è ripreso il confronto sul rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie con la partecipazione dei Rappresentanti del Ministero, di Federtrasporto, di Ntv e di Ancp.
Il Rappresentante del Ministero ha aperto la riunione facendo un’attenta disamina sullo stato dei lavori che, di fatto, non registrano alcun progresso quindi, al termine dell’analisi, ha proposto un percorso propedeutico nel definire le distinte norme con cui si articola il trasporto ferroviario nazionale (AV, M/L percorrenza, Trasporto Regionale, Merci). Inoltre, al fine di dare un concreto impulso alla ripresa della trattativa, ha stimolato le parti nel comporre un indice che contenga una serie d’istituti contrattuali da definire nel contratto nazionale di settore e quelli, viceversa, che possono essere trattati a livello aziendale. Proposta, questa, giudicata positiva dalla parte sindacale del tavolo giacché corrisponde da quanto contenuto nella piattaforma contrattuale.
A seguire Federtrasporto ha mostrato la propria soddisfazione asserendo che tale proposta è quanto già contiene l’impianto contrattuale a suo tempo presentato alle OO.SS. Nazionali. Pertanto ha suggerito un’accelerazione, in merito al percorso da seguire, con l’istituzione di un tavolo di trattative parallelo a quello ministeriale in materia di rinnovo del contratto aziendale.
Da parte sindacale, per condividendo la necessità di velocizzare la negoziazione, ci siamo resi disponibili a proseguire il confronto solo in sede ministeriale. Al contrario, visto l‘alto grado di vertenzialità con il Gruppo FS motivo dello sciopero del 21 ottobre p.v., non possiamo accettare tale proposta altresì, abbiamo invitato il Gruppo FS a mitigare il “gelido”  clima aziendale, in merito alle relazioni industriali e atti unilaterali, che non aiuta certo la trattativa.
Il confronto proseguirà, in sede ministeriale, il giorno 10 ottobre p.v.