La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

martedì 11 gennaio 2011

La crisi fiscale degli stati provocherà un conflitto molto aspro

La crisi fiscale degli stati provocherà un conflitto molto aspro
 con una ricaduta politica immediata sui partiti di centrosinistra sostenuti dai sindacati.


Ma finora nemmeno i governi di destra hanno impugnato la scure contro gli statali, per paura di pagare un prezzo elettorale. Il centro dello scontro oggi riguarda i benefici, non tanto le paghe: le ferie sono più lunghe, le pensioni più generose, poi ci sono privilegi come il posto fisso. Franklin D. Roosevelt sosteneva che proprio per questo un public servant non dovrebbe scioperare.

Se vuole lo status da privato, se vuole essere considerato come un operaio, allora deve accettarne i rischi: il licenziamento e il vincolo dell’efficienza.

Alla Fiat si discute su dieci minuti di pausa e un giorno di assenza. Minuti, giorni? E chi li ha mai contati nei corridoi dei ministeri? La battaglia, dunque, “dovrebbe essere su produttività e parità di condizioni, non solo sui tagli alle spese”, scrive l’Economist: non basta ridimensionare il settore pubblico, bisogna renderlo più efficiente.
Nessuno si fa troppe illusioni, tuttavia lo stato di necessità può mettere i sindacati con le spalle al muro una volta per tutte.


FOGLIO QUOTIDIANO

di Stefano Cingolani


meditate gente meditate G.