La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

venerdì 18 marzo 2011

Fs/ Moretti: In piano industriale puntiamo su merci e pendolari. L’ad: “Noi lanciamo la nostra sfida, bisognerà schierarsi”

Roma, 10 mar. (TMNews) –
Traffico merci e problemi dei pendolari delle grandi città. Su questi due temi si punterà nel piano industriale di Fs che, come conferma l’ad del gruppo ferroviario, Mauro Moretti, è ancora in fase di costruzione. Ma è su questi due punti che sicuramente dai vertici di Fs “partirà una sfida: alle organizzazioni, ai sindacati, alla politica”, ha detto l’amministratore delegato.
“Il Paese – ha detto Moretti a margine della presentazione del “Treno verde” – ha bisogno che le merci vengano portate in treno, non per i piccoli tratturi, ma per i grandi corridoi e per tutti i centri intermodali, come interporti o porti grandi. Quello è un compito delle merci e dev’essere il veicolo che va in Europa, sui corridoi internazionali per eccellenza. Noi ci stiamo attrezzando per un piano di sviluppo in tal senso sulle merci. E faremo la nostra battaglia perchè le merci smettano di andare in camion e vadano in treno”.
“Altro grande tema – ha poi spiegato l’ad di Fs – è il problema dei pendolari delle grandi città. Noi siamo pronti a moltiplicare tutto quello che dobbiamo fare come impresa, però ci vogliono anche più soldi perché altrimenti non ci sono mezzi sufficienti per dare il servizio, soprattutto la mattina, alla gente che va verso le grandi città, soprattutto verso Roma e Milano”.