La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

giovedì 30 giugno 2011

Indovina chi vincerà la gara di novembre?

Regione Piemonte -Fs un patto per i pendolari

In vista del 2016 - per quella data le Ferrovie passeranno le consegne a chi vincerà il bando di gara indetto dalla Regione a fine novembre 2011 (due i lotti: sistema metropolitano e sistema piemontese)


La prima rimanda a un sistema di penalità e premialità più stringente su vari fronti: puntualità (le penali scatteranno oltre i 5 minuti di ritardo dei treni rispetto ai 15 del vecchio contratto), convogli soppressi e non sostituiti, qualità del servizio (pulizia carrozze, servizi igienici, climatizzazione, informazione a bordo, esterno carrozze e porte). Un sistema estremamente complesso, basato su standard in crescendo dal 2011 fino al 2016 e sul monitoraggio degli ispettori regionali, anche dietro segnalazione dei pendolari e delle associazioni dei consumatori.



Un altro punto di forza sarà la migliore integrazione tra servizio ferroviario e linee di autobus. Non solo. Finora i servizi sostitutivi su gomma appaltati da Fs a Sogin (un milione 750 mila Km) venivano gestiti per l’80% da operatori umbri, campani e laziali: ora la Regione potrà affidarli a gestori locali.



Significativo l’investimento per il nuovo materiale rotabile in vista del termine dei lavori del Passante Fs (dicembre 2012) e l’entrata in servizio del Sistema Ferroviario Metropolitano: 80 carrozze con il logo della Regione Piemonte sulla Torino-Milano tra 2011 e 2012, 30 carrozze/vetture pilota tra 2012 e 2014, la rimessa a nuovo di 246 carrozze monopiano tra 2011 e 2014, 15 mezzi leggeri per il trasporto metropolitano tra 2014 e 2015, 8 mezzi leggeri diesel nel 2014. L’investimento complessivo sarà di 280 milioni

 La risposta alla domanda del titolo è tra le righe.