La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

venerdì 2 settembre 2011

Torna il Primo Maggio e non solo Governo battuto!

Salve le feste del Primo Maggio, del 25 aprile e del 2 giugno ma non le feste patronali. È quanto prevede un emendamento alla manovra approvato dalla Commissione Bilancio del Senato. Lo riferisce Vincenzo Vita del Pd a margine dei lavori a Palazzo Madama. Le tre feste civili non saranno più accorpate alla domenica. L'emendamento era del Pd ed è stato accolto dal relatore.

Governo battuto: Forza Sud con opposizioni
Governo battuto in commissione Bilancio al Senato su un emendamento presentato da Forza Sud alla manovra bis. L'esecutivo aveva, infatti, espresso parere negativo alla proposta di modifica sui certificati dei debiti alle pubbliche amministrazioni. L'emendamento è stato approvato con il voto favorevole delle opposizioni e della stessa Forza Sud.

Salvi i mini enti e i piccoli istituti di cultura e ricerca
Tra gli istituti che rischiavano di essere soppressi l'Accademia della Crusca e quella dei Lincei: non saranno più soppressi i mini enti con meno di 70 dipendenti, così come i piccoli istituti di cultura e di ricerca. È quanto prevede un emendamento alla manovra bis approvato in commissione Bilancio al Senato. L'emendamento, presentato dal Partito democratico, è stato poi accolto dal relatore di maggioranza, Antonio Azzollini (Pdl).

Lavori sospesi, si riprende domani
Sospesi i lavori sulla manovra in commissione Bilancio del Senato. Nel corso del pomeriggio sono stati approvati una decina di emendamenti all'articolo 1 e aggiuntivi e il governo è stato battuto su una proposta di Forza del Sud sottoscritto e votato da tutte le opposizioni che impone alle pubbliche amministrazioni la certificazione dei debiti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese sul quale governo e relatore avevano espresso parere contrario. La Commissione si riunirà domani alle 9.30 per proseguire il voto sugli emendamenti dall'articolo 2 in poi. L'obiettivo è di chiudere entro la giornata ma si potrebbe slittare a domenica.
2 settembre 2011