La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

martedì 19 giugno 2012


Fast Informa
IN GTT, E’ INIZIATA LA “MATTANZA”…
LE SEGRETERIE
FAISA-CISAL FAST-CONFSAL
Stampato in proprio Torino, 11/06/2012 %
FAISA-CISAL
FAST-CONFSAL
Nella cornice di un modello di relazioni industriali conflittuale, assolutamente privo di trasparenza ed estremamente costoso per cittadini e lavoratori si avvia la stagione delle scelte unilaterali, e della disdetta degli accordi. Finite le “vacche grasse” adesso tentano di scaricare anni di miopia gestionale, inefficienze, di sprechi, di privilegi, di scelte sbagliate e clientelari, sulle lavoratrici e sui lavoratori che hanno sempre fatto il proprio dovere.
Minano la sicurezza, mettono in discussione i diritti acquisiti, vogliono cancellare il turnino di medicina preventiva (turnino anziani) ignorando del tutto le ripercussioni sulla salute di chi guida nel lungo periodo. Tentano di peggiorare ulteriormente la vita degli addetti alla metropolitana, pretendono di cambiare turni ed orari degli operai non in nome di una migliore efficienza, ma solo per favorire la terziarizzazione del settore.
Mentre, per contro, assistiamo alla difesa di privilegi, ai premi, alle promozioni ed ai superminimi concessi in gran segreto e con criteri sconosciuti, a consulenze e ad organigrammi che lievitano verso l’infinito. Il momento è grave e
richiede l’unità di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori.
La mattanza è appena iniziata, dietro avanza la mal celata volontà di mettere in discussione l’accordo turni orari degli autisti aumentando l’orario effettivo di guida e mettendo in discussione i vincoli del prima e dopo riposo, così come i massimi di percorrenza o i numeri delle riprese.
Parlano di dialogo e trattative, ma poi mostrano il loro vero volto fatto di posizioni ideologiche e di rigidità inaccettabili. Sappiano lor signori che sono gli unici responsabili dell’inasprimento del conflitto e che i lavoratori di GTT non sono e non saranno mai disposti a cedere sul terreno dei diritti.
Infine, l’annuncio della vendita … durante l’audizione in Comune sul tema Faisa e Fast (insieme agli altri sindacati) hanno ribadito la propria contrarietà proponendo in alternativa una politica di aggregazione con lo scopo di dar vita ad un grande soggetto pubblico del TPL. Inoltre sullo specifico della delibera abbiamo richiesto garanzie (nel caso la scelta di cedere il 49% delle quote dovesse ugualmente avvenire) sui livelli occupazionali, sul mantenimento degli accordi normativi ed economici in essere e sull’impossibilità di cedere rami d’azienda o di effettuare politiche di ristrutturazione dei singoli settori … staremo a vedere. Intanto è importante far capire a questi signori che non ci stiamo a diventare carne da macello
VENERDI’ 22 GIUGNO SCIOPERO DI 24 ORE DI TUTTO IL PERSONALE DI GTT
CARI TUTTI L'INIZIO E' SOLO ADESSO, MA HA STORIA RADICATA I LAVORATORI GTT SONO ALLA LOTTA , MA NESSUNO NE E' ESCLUSO



IL MEZZO DEL FUTURO!?? NO! ADESSO!