La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

martedì 4 dicembre 2012

Previdenza ex Genieri … problema risolto!

Previdenza ex Genieri …
problema risolto!
Emessi i primi decreti del Ministero della Difesa relativi alla costituzione delle posizioni assicurative dei genieri che hanno presentato ricorso su indicazione della FAST CONFSAL. Pericolo della prescrizione del diritto per chi non attiva atti conservativi.
L’azione della FAST CONFSAL produce i primi risultati e conseguentemente il Ministero della Difesa comincia a versare i contributi previdenziali per i Ferrovieri che, prestato servizio con il Reggimento Genio Ferrovieri, non rilevavano i flussi assistenziali sui loro estratti contributivi.
I fatti, debitamente documentati, per come si sono succeduti, dimostrano infatti che questo rilevante risultato è da ascrivere interamente all’azione solitaria svolta dalla Segreteria Nazionale FAST Ferrovie, che ha sollevato il problema, con specifiche diffide rivolte in primis al Ministero della Difesa, in quanto inadempiente rispetto ai suoi obblighi di provvedere alla costituzione della posizione assicurativa INPS per il periodo durante il quale si è prestato servizio “quale volontario” ai sensi della Legge 24 dicembre 1986, n.985. Parimenti la Segreteria FAST ha coinvolto nella problematica la stessa INPS, anch’essa parte lesa per l’omissione contributiva ed ovviamente lo stesso Gruppo F.S.
Una vicenda questa sollevata dalla FAST FerroVie, che ha visto un palleggiarsi di responsabilità tra l’INPS, il Gruppo F.S. ed il Ministero della Difesa che hanno rallentato la soluzione della problematica, mettendo gli ex Genieri nelle condizioni di rischio di vedere prescritto il loro diritto previdenziale, in ragione di quanto previsto dalla legge 335/95.
L’azione della FAST ha permesso di far rientrare i comportamenti dilatori assunti soprattutto dal Ministero del Lavoro, che è stato costretto così ad assumersi le responsabilità dell’omissione contributiva e provvedere conseguentemente al versamento degli oneri economici indispensabili per la costituzione della posizione assicurativa per il servizio in ferma prolungata svolto, per i Ferrovieri che per primi avevano provveduto ad avanzare le richieste di regolarizzazione seguendo le indicazioni della FAST FerroVie.
Ovviamente per esercitare il diritto ai flussi contributivi, adesso è necessario che i singoli interessati provvedano ad avanzare richiesta di regolarizzazione con la massima celerità, per evitare di incorrere nella fattispecie della prescrizione del diritto per come previsto dalla legge 335/95, così come riportato nella Circolare INPS n. 31 del 2/3/2012.
Tutti quindi gli ex-genieri, che hanno riscontrato assenza di periodi di contribuzione sui loro estratti previdenziali, possono pertanto rivolgersi alle Segreterie Regionali/Territoriali della FAST FerroVie che cureranno l’avvio delle procedure di regolarizzazione.
Roma dicembre 2012 La Segreteria Nazionale FAST FerroVie