La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

domenica 12 dicembre 2010

Contratti: raggiunto accordo nella logistica, trasporto merci e spedizioni. Confermato sciopero 13, 17 e 20 dicembre solo per aziende autotrasporto non firmatarie
10/12/2010 
Rinnovato il contratto Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. L’accordo è stato siglato da FILT CGIL, FIT CISL e UILtrasporti con le associazioni di settore Confetra, Fedit, Fedespedi, Assologistica e Centrali Cooperative. L’accordo non è stato invece sottoscritto dalle associazioni datoriali dell’autotrasporto Anita, Conftrasporto, Fita, CNA e Confartigianato.

Lo sciopero proclamato per le giornate del 13, del 17 e del 20 dicembre rimane confermato per tutti gli addetti delle aziende dell’autotrasporto. Nel merito il rinnovo del contratto prevede un aumento tabellare complessivo di 134 euro ed una 'una tantum’ di 150 euro. Secondo FILT CGIL, FIT CISL e UILtrasporti “gli effetti economici del rinnovo siglato andranno erogati a tutti i lavoratori del settore, già inclusi sotto il precedente contratto”. “Le associazioni datoriali delle aziende di autotrasporto - spiegano infine i sindacati in merito alle ragioni del mancato rinnovo da parte di tutte le controparti - hanno abbandonato il tavolo dove che è stata respinta una proposta economica del tutto inadeguata”.