La mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile

domenica 12 dicembre 2010

l'organismo RSU non può essere escluso dal tavolo di concertazione

A giorni si apriranno i tavoli di contrattazione in tutte le società del gruppo FF SS per la definizione delle liste per il fondo di accompagnamento (prima fase). Siano legittimamente rappresentati?
Ovvero al Tavolo sono presenti le OOSS sicuramente, ma quante RSU saranno a questo importantissimo tavolo cui si concerteranno i criteri validi per TUTTI ILAVORATORI sia iscritti che non al sindacato. Pertanto a maggior ragione l'organismo RSU non può essere escluso dal tavolo di concertazione.
Ne va degli interessi generali dei lavoratori ed  anche della democrazia stessa sui posti di lavoro.
Non pensiamo che la decisione di non esserci possa essere demandata a mancate convocazioni o peggio alla decapitazione dell'organismmo, perseguita con cecità assolutà da taluni dirigenti sindacali  poco acclini al rispetto delle regole di  mandato assunto.


Continui sono gli attacchi diretti alla deformalizzazione di alcuni organismi RSU.
In passeggeri è emblematico ciò che è determinato al momento dall' arroganza rilanciata per scendere a contrattare sull'unico tavolo apertosi alla concertazione oggi Due Organismi su tre assenti, di cui uno decapitato dalla (miope) volontà di OOSS.
Forse sarà in piemonte anche l'ultimo se la politica non interviene a sostegno di questa categoria di questa regione, non facciamoci intimorire da sistemi faraginosi che tendono ad escludere piuttosto che prestare ascolto.